Minecraft
Home Virtual tuning Chat Minecraft Lavori Tutto sul Computer

 

Minecraft:

Minecraft (pronuncia: [ˈmaɪnkrɑːft]) è un videogioco di tipo sandbox ideato e sviluppato da Markus "Notch" Persson in linguaggio Java che in seguito ha ceduto la posizione di Lead Developer a Jens Bergensten. Ispirato a Dwarf Fortress, Dungeon Keeper e Infiniminer, il gioco è focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario.

Sviluppo:

Minecraft fu inizialmente pubblicato in versione alpha il 17 maggio 2009 e la versione beta uscì il 20 dicembre 2010. La versione completa è stata annunciata e rilasciata il 18 novembre 2011 durante il MineCon.
Per quanto riguarda altre versioni, il 17 agosto 2011 fu pubblicata la versione per l'Xperia Play e, poco dopo, Minecraft Pocket Edition arrivò anche su Google Play Store per android. I 4L Studios, un altro team di sviluppo, sviluppò il videogioco per Xbox 360; Inoltre, il 17 novembre 2011 approdò su App Store la Pocket Edition. La versione per PlayStation 3 è disponibile a partire dal 18 dicembre 2013 ,attualmente la versione di Minecraft è la 1.7.9 

Modalità di gioco:

Sopravvivenza:

In questa modalità il giocatore dispone di una barra di salute, la quale viene consumata dagli attacchi da parte di mostri e altri giocatori (solo in multigiocatore), cadute, annegamenti, esplosioni, entrando in contatto con la lava o prendendo fuoco. Il giocatore visualizza anche una barra della fame, che deve essere periodicamente riempita consumando del cibo, che può essere preso uccidendo animali come le mucche, i maiali, i polli ecc oppure coltivando grano, carote, patate, zucche, angurie, ecc. Se non si mangia si perde progressivamente punti salute (evidenziati da dei cuori) e della possibilità di correre. Un'armatura dà resistenza al danno subito dagli attacchi di mostri, giocatori e lava, mentre le armi come ad esempio le spade, possono essere usate come arma d'attacco ovviamente più efficace delle mani per uccidere i mostri, gli animali e gli altri giocatori in modalità multigiocatore. Oppure picconi, pale, cesoie e accette per distruggere più velocemente determinati blocchi (come la ragnatela) o prendere materiali che hanno bisogno di un determinato oggetto(come i minerali). Al momento della morte, gli oggetti all'interno dell'inventario del giocatore cadranno se la relativa regola è attiva e il giocatore viene fatto "rinascere" nel punto di spawn, rintracciabile mediante una bussola, o vicino al suo letto se è stato utilizzato almeno una volta. Il giocatore è in grado di procurarsi risorse differenti e costruire oggetti, armi, cibo e tante altre cose. Nell'acquisire le migliori risorse, il giocatore può costruire oggetti sempre più efficaci. Per esempio strumenti come asce, pale o picconi, possono essere usate rispettivamente per tagliare alberi, scavare terra o sabbia e cercare minerali. Il gioco ha un sistema d'inventario e il giocatore può trasportare fino a 36 oggetti diversi (vi è anche la possibilità di depositarli in una cassa). Il giocatore può acquisire punti esperienza uccidendo nemici e animali, pescando, cuocendo cibi o materiali, facendo accoppiare gli animali, e trovando minerali. L'esperienza guadagnata può essere usata nell'incantesimo dei vari attrezzi e per riparare oggetti mediante l'incudine o incantare armi e armature per migliorarne l'efficienza.Inoltre in questa modalità ci sono blocchi non reperibili con nessun oggetto a disposizione nel gioco come la bedrock o il portale dell'End.

Estrema:

Il giocatore dispone della possibilità di giocare in modalità Estrema, variante della modalità Sopravvivenza, che differisce da quella classica per la difficoltà bloccata al livello più alto e alla presenza della morte permanente: in tale modalità il giocatore non potrà continuare la partita nello stesso mondo dopo la morte, perché quest'ultimo verrà automaticamente cancellato. Inoltre in questa modalità come nella modalità sopravvivenza non è possibile reperire alcuni blocchi come la bedrock.

Avventura:

Variante della modalità Sopravvivenza è la modalità Avventura, uguale alla prima ma con la differenza che non permette al giocatore di rimuovere blocchi tranne alcuni come la pietraluce e permette l'interazione con alcune entità (porte, animali, villici). Con le ultime versioni la modalità "Avventura" non è più disponibile dalla schermata iniziale di "Nuova partita", ma è selezionabile all'interno della partita tramite il comando /gamemode 2 o con apposite mod.

Creativa:

In questa modalità il giocatore è immune agli attacchi dei nemici e alla fame, e non possiede né la barra della vita né quella della fame. Può volare liberamente nel mondo del gioco e può spaccare qualsiasi blocco con un colpo con tutti gli strumenti ed oggetti. L'unico modo per morire è cadere nel vuoto, la parte inferiore della mappa situata sotto lo strato di Bedrock e soffocare nello stesso, o usando il comando /kill. Inoltre si ha la possibilità di accedere a tutti gli strumenti, blocchi ed oggetti tramite l'inventario.
Spettatore
In questa modalità il giocatore è immune a tutti gli attacchi dei nemici e alla fame, può volare per tutto il mondo e passare attraverso tutti i blocchi. Gli altri giocatori non lo vedono e non vedono nemmeno il nickname sopra il giocatore, se un altro giocatore utilizza la modalità spettatore si possono vedere a vicenda, ma non completamente, si vedono infatti a vicenda semitrasparenti con i rispettivi nickname. La modalità è attivata con il comando /gamemode 3

Livello di difficoltà:


In Minecraft esistono quattro livelli di difficoltà, modificabili in qualunque momento nelle opzioni del menù di pausa o quello principale.

Pacifica:

in modalità pacifica non ci sono mostri (gli eventuali presenti se si sta cambiando livello di difficoltà durante il gioco spariranno) ed inoltre il livello di fame è bloccato e la vita si ricarica il doppio più velocemente

Facile: 

in modalità facile i mostri infliggeranno un danno minore al giocatore e la fame può portare la salute del giocatore al minimo a 5 cuori

Normale: 

in modalità normale i mostri infliggono al giocatore il loro danno normale e la fame riduce la salute del giocatore al minimo a 1 cuore e mezzo.

Difficile: 

in modalità difficile i mostri infliggeranno pesanti danni al giocatore ed inoltre la fame può portare alla morte.

Mob:

I mob sono le entità del gioco (nemici non reali, mostri) e si dividono in varie categorie:

  1. Ostili, mob nemici del giocatore;
  2. Neutrali, mob pacifici che possono divenire ostili in determinate occasioni;
  3. Passivi, mob pacifici che popolano il mondo e possono essere utili al giocatore;
  4. Di utilità, mob creabili dal giocatore per scopi difensivi;
  5. Boss.
 




PRGTeam TeamSpeak Viewer